wuethrich_nadja_550.jpg

Posso portarle qualcos'altro?

“ Mi piace usare il mio talento e le mie capacità organizzative per mantenere in piedi un'intera azienda. Con le straordinarie confezioni e decorazioni esposte nelle vetrine voglio dare ai clienti un motivo in più per fare acquisti da noi. ”

COSA PUOI IMPARARE

E' importante per la formazione che ti impegni al massimo ogni giorno sia in azienda, che nella scuola professionale o durante i corsi. Ne vale la pena, perché così hai i migliori presupposti per una carriera di successo!

Service Image

In azienda

• Dare utili consigli alla clientela e servirla in modo competente

• Allestire e presentare i prodotti in maniera ottimale

• Conoscenze sull’assortimento

• Pianificare, ordinare la merce e definire l’assortimento

• Promuovere la vendita e creare decorazioni

• Svolgere semplici mansioni amministrative al computer



Nella scuola professionale

• Conoscenze sul commercio al dettaglio

• Conoscenze professionali del settore

• Lingua nazionale del luogo

• Lingua 2

• Economia

• Società

Assistente del commercio al dettaglio CFP

Se nell’apprendimento hai bisogno un po’ più di tempo oppure se al momento le tue prestazioni scolastiche non sono sufficienti per svolgere il percorso formativo triennale, hai la possibilità di svolgere il la formazione di base biennale quale Assistente del commercio al dettaglio CFP.

I requisiti per la pratica professionale di questa professione e i suoi obiettivi scolastici scolastici sono un po’ meno ambizioni rispetto al percorso triennale.

Assistente del commercio al dettaglio CFP

Image

IMPRESSIONI

dai un'occhiata alle diverse attività

Image

IL TUO OBIETTIVO È QUELLO DI FAR SENTIRE I CLIENTI A PROPRIO AGIO.

SIETE ADATTI A QUESTA FORMAZIONE?

Licenza di scuola media, Buoni risultati scolastici e buona capacità di assimilazione

Amare il contatto con la gente e l’attività di vendita, Amare il lavoro di squadra e capacità di comunicare nella lingua del luogo e in un’altra lingua

Flessibilità e resistenza sia fisica sia psichica e affidabilità, puntualità e accuratezza

Capacità di far bene i calcoli (calcolare con rapidità), Talento organizzativo e abilità manuale

Essere una persona gentile e gioviale e disponibilità a sbrigare autonomamente i compiti affidati e adassumersi le proprie responsabilità

Interesse per i generi alimentari e voluttuari e senso dell’igiene e della pulizia

0
anni di formazione
0
giorno di scuola professionale a settimana
0
giornate interaziendali durante il periodo di formazione
0
materie scolastiche
Tra scuola e posto di lavoro, inizio dell'apprendistato 2021

A dipendenza dell’anno di formazione e se vengono frequentati altri corsi facoltativi, nell’azienda formatrice si lavora per tre o tre giorni e mezzo. Durante il quotidiano lavoro si tratta di usare le conoscenze commerciali e settoriali acquisite e di applicarle nella pratica, sviluppando le necessarie competenze professionali. Inoltre, impari a conoscere anche l’assortimento dell’azienda.
La frequenza della scuola professionale, dove si apprendono le basi teoriche importanti nel commercio al dettaglio, varia da un giorno e mezzo a due giorni la settimana. Durante tutto l’arco della formazione avrai 1560 orelezione.


Tra scuola e posto di lavoro, inizio dell'apprendistato 2022
La formazione professionale pratica in azienda comprende in media 3,5 giornate alla settimana per tutta la durata della formazione professionale di base.
Il coordinamento e la cooperazione tra i luoghi di formazione quanto a contenuti, modalità di lavoro, calendario e consuetudini della professione sono un presupposto importante per il successo della formazione professionale di base. Per tutta la durata della formazione, le persone in formazione vanno aiutate a mettere in relazione teoria e pratica. La collaborazione tra i luoghi di formazione è dunque essenziale e la trasmissione delle competenze operative rappresenta un compito comune. Ogni luogo di formazione fornisce il proprio apporto tenendo conto del contributo degli altri. Grazie a una buona collaborazione, ognuno può verificare costantemente il proprio apporto e ottimizzarlo aumentando così la qualità della formazione professionale di base. Il contributo specifico dei luoghi di formazione può essere sintetizzato come segue:

  • azienda di tirocinio: nel sistema duale la formazione professionale pratica si svolge nell’azienda di tirocinio, in una rete di aziende di tirocinio, nelle scuole d’arti e mestieri, nelle scuole medie di commercio o in altre istituzioni riconosciute a tal fine, dove le persone in formazione possono acquisire le capacità pratiche richieste dalla professione;
  • scuola professionale: vi viene impartita la formazione scolastica, che comprende l’insegnamento delle conoscenze professionali, della cultura generale e della educazione fisica;
  • corsi interaziendali: sono finalizzati alla trasmissione e all’acquisizione di capacità fondamentali e completano la formazione professionale pratica e la formazione scolastica laddove l’attività professionale da apprendere lo richiede.

Materie scolastiche, inizio dell'apprendistato 2021

• Conoscenze commercio al dettaglio

• Lingua nazionale del luogo

• Lingua 2

• Economia

• Società

• Educazione fisica

• Corsi facoltativi


Materie scolastiche, inizio dell'apprendistato 2022

Conoscenze professionali

• Creazione e organizzazione delle relazioni con il cliente

• Gestione e presentazione di prodotti e servizi

• Acquisizione, introduzione e ulteriore sviluppo di conoscenze su prodotti e servizi

• Interazione nell’azienda e nel ramo

Cultura generale

Educazione fisica

 

Le tue vacanze

Tutti gli studenti in Svizzera hanno cinque settimane di vacanze all'anno fino ai 20 anni compiuti, gli studenti sopra i 20 anni hanno diritto ad almeno quattro settimane di vacanze all'anno.

Promemoria della formazione professionale

Documentazione di formazione, inizio dell'apprendistato 2021

La documentazione di formazione, indipendentemente dal settore, è uno strumento di lavoro per la promozione della formazione in azienda. Supporta ed accompagna sia gli alunni che i loro formatori professionali durante la formazione di base.

Gestire la documentazione di formazione è obbligatorio e per il nostro settore di lavoro è disponibile in formato digitale.


Documentazione di formazione, inizio dell'apprendistato 2022
Con la riforma vendita 2022+ le formazioni di base nel commercio al dettaglio sono strutturate secondo competenze operative. A questo scopo, Formazione nel commercio al dettaglio in Svizzera (FCS) mette a disposizione sull’applicazione web Konvink (www.konvink.ch) mezzi di apprendimento digitali in tre lingue destinati ai luoghi di formazione scuola professionale e azienda.

Documentazione dell’apprendimenti FCS e mezzi di apprendimento FCS per Impiegati del commercio al dettaglio AFC e Assistenti del commercio al dettaglio CFP
La documentazione dell’apprendimenti FCS e i mezzi di apprendimento FCS per Impiegati del commercio al dettaglio AFC e Assistenti del commercio al dettaglio CFP possono essere acquistati nel negozio online FCS.
Per procedere all'ordinazione
Qui potete ricevere supporto in caso di domande sull’ordinazione

corsi interaziendali (inizio dell'apprendistato 2021)
Le conoscenze specifiche del ramo saranno insegnate nell’ambito dei corsi interaziendali (complessivamente 10 giorni). Questi corsi sono inseriti in un modulo di base di quattro giorni e in tre moduli specialistici di due giorni.

corsi interaziendali (inizio dell'apprendistato 2022)
Le conoscenze specifiche del ramo saranno insegnate nell’ambito dei corsi interaziendali (complessivamente 14 giorni). Questi corsi sono inseriti in un modulo di base di quattro giorni e in tre moduli specialistici di due giorni.

Rapporto di formazione

Le ordinanze sulla formazione professionale indicano che il formatore rileva in un rapporto scritto il livello raggiunto dalla persona in formazione – basandosi soprattutto sulla documentazione dell’apprendimento, tenuta dalla persona in formazione – e che discuta con la persona in formazione almeno una volta a semestre il livello raggiunto.

Rapporto di formazione

 

Conclusione della formazione

Una volta superata la procedura di qualificazione, riceverai l’attestato federale di capacità di «Impiegata del commercio al dettaglio AFC».

Maturità professionale

Se i tuoi risultati scolastici sono eccellenti, puoi frequentare la scuola media professionale durante o dopo il tuo apprendistato per ottenere la maturità professionale.

 

informazioni

Zusätzliche hilfreiche und umfassende Informationen findest du auf diesen Webseiten: 

Gruppo di settori derrate alimentari

BDS FCS

 

MATERIALE DIDATTICO

Per la formazione sono disponibili vari materiali didattici,
che vi sostengono e vi trasmettono importanti conoscenze.

Materiale didattico "Conoscenze generali del ramo"

3 pacchetto include libro di teoria, libro compito eLicenza e-book 

ordine

Qui potete ordinare il materiale didattico per la formazione di base.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Scopri le possibilità che ci sono dopo la formazione di base e trova informazioni utili.

Contratto di tirocinio

Contratto di tirocinio

Responsabile

Responsabile per cantone per la formazione
logosbc.png
rote-box-fs-oben.png
Schweizerischer Bäcker-Confiseurmeister-Verband
Seilerstrasse 9
3001 Bern

+41 31 388 14 14
info(at)swissbaker.ch
www.swissbaker.ch
Richemont Kompetenzzentrum
Seeburgstrasse 51
6006 Luzern

+41 41 375 85 85
info(at)richemont.swiss
www.richemont.swiss


Impressum